miércoles, 24 de febrero de 2016

L'ARTE DIFFICILE DEL VALUTARE


Oggi in classe abbiamo parlato dell'importanza del processo di valutazione e vorrei riflettere proprio su questo aspetto che, sinceramente, mi crea diversi problemi, perché ammetto di non essere ancora padrona di tutti gli strumenti di valutazione.

Partendo dal fatto che non amo mettere voti (io dico sempre ai miei studenti che il loro voto iniziale è un 10 e che spetta a loro mantenerlo!) riconosco che la complessità e varietà delle prove e delle attività che facciamo in classe, richiedono una serie di criteri di valutazione che non possono essere lasciati al caso o affidati all'arbitrarietà del docente.

Ma come fare? Come riuscire a creare una Rubrica di Valutazione che sia oggettiva, esatta, ma al tempo stesso duttile? 

Ho scoperto - e devo dire grazie anche a questo master oltre che all'esperienza personale - che ci sono molte possibilità di farlo. Ma ci vuole tempo per elaborare una Rubrica giusta e soprattutto è fondamentale avere chiari i criteri di valutazione, vale a dire, cosa vogliamo valutare, cosa riteniamo importante e cosa no.

Inoltre, ho sperimentato che per uno studente (il fatto di essere alunna mi consente di mettermi nei panni degli studenti e qdunque di "pensare come loro") è importante conoscere come verrà valutato il proprio lavoro, che criteri saranno utilizzati e, pertanto, organizzare le sue produzioni in base a ciò che ci si aspetta da lui/lei.



In definitiva, credo di aver fatto un po’più di chiarezza su questo aspetto e sono sicura che metterò in pratica quanto imparato al più presto!



No hay comentarios:

Publicar un comentario