Oggi in classe abbiamo parlato dell'importanza del processo di valutazione
e vorrei riflettere proprio su questo aspetto che, sinceramente, mi crea
diversi problemi, perché ammetto di non essere ancora padrona di tutti gli
strumenti di valutazione.
Partendo dal fatto che non amo mettere
voti (io dico sempre ai miei studenti che il loro voto iniziale è un 10 e che
spetta a loro mantenerlo!) riconosco che la complessità e varietà delle prove e
delle attività che facciamo in classe, richiedono una serie di criteri di
valutazione che non possono essere lasciati al caso o affidati all'arbitrarietà
del docente.
Ma come fare? Come riuscire a creare una
Rubrica di Valutazione che sia oggettiva, esatta, ma al tempo stesso
duttile?
Ho scoperto - e devo dire grazie anche a
questo master oltre che all'esperienza personale - che ci sono molte
possibilità di farlo. Ma ci vuole tempo per elaborare una Rubrica giusta e
soprattutto è fondamentale avere chiari i criteri di valutazione, vale a dire,
cosa vogliamo valutare, cosa riteniamo importante e cosa no.
Inoltre, ho sperimentato che per uno
studente (il fatto di essere alunna mi consente di mettermi nei panni degli
studenti e qdunque di "pensare come loro") è importante conoscere
come verrà valutato il proprio lavoro, che criteri saranno utilizzati e,
pertanto, organizzare le sue produzioni in base a ciò che ci si aspetta da
lui/lei.
In definitiva, credo di aver fatto un po’più
di chiarezza su questo aspetto e sono sicura che metterò in pratica quanto
imparato al più presto!
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