In
questo mio diario vorrei condividere una possibile lezione di italiano della
durata di due ore destinata ad un pubblico adulto. Si tratta, infatti di un’attività
pensata soprattutto per quegli alunni che hanno scelto di
studiare l’italiano per piacere ed è rivolta a studenti di livello avanzato di una EOI.
Le tecniche didattiche
proposte si basano sull’apprendimento cooperativo, perché il lavoro tra pari
permette di controllare l’ansia, aumentare l’autostima, dare sicurezza,
imparare anche dagli errori degli altri e sviluppare abilità di problem-solving.
Inoltre, i materiali proposti
sono materiali autentici, utili sia dal punto di vista linguistico, ma anche
extralinguistico, poiché presentano aspetti legati ai gesti, alla cultura e ai
costumi della lingua straniera.
Il docente, in questa
attività, assumerà il ruolo di regista, prestando aiuto qualora gli/le venga
richiesto e cedendo il protagonista agli alunni, d’accordo con il principio di
centralità e unicità del discente in senso globale.
Vediamo, quindi, in
cosa consiste questa lezione!
ATTIVITÀ: CINEMA E DOPPIAGGIO
LIVELLO: B2 /ADULTI
DURATA: 2 ORE
Per prima
cosa il docente cercherà di creare un ambiente confortevole e un clima propizio
affinché lo studente si senta a proprio agio. A tal fine disporrà i banchi o le
sedie in semicircolo e introdurrà l’argomento con una serie di domande utili
per “rompere il ghiaccio”:
Successivamente proporrà le
seguenti attività:
Guardate
le locandine di questi tre film e provate, in gruppo, a indovinarne la trama:
Adesso guardate i trailer e verificate se le vostre ipotesi sono giuste!
DISCUSSIONE IN PLENUM
- Quale di questi film andresti a vedere e perché?
- Se fossi un docente di spagnolo per italiani quali film spagnoli proporresti per questa attività e perché?
A questo punto l’insegnante introdurrà la figura del doppiatore e l’importanza
che riveste nel mondo del cinema. Quindi, proporrà le seguenti attività
DOPO AVER VISTO PIÙ VOLTE QUESTA INTERVISTA A FERRUCCIO AMENDOLA, UNO DEI PIÙ GRANDI DOPPIATORI ITALIANI, RISPONDETE ALLE DOMANDE:
- Cosa chiese Amendola ad un dialoghista amico suo?
- Dove si scelsero i provini?
- Perché i direttori e le cooperative erano preoccupati?
- Come doveva essere la voce?
- Di cosa si rese conto Amendola e cosa propose?
- A quali attori si sente più affezionato e perché?
Dopo aver corretto in plenum l’attività, gli alunni a coppie realizzeranno questa attività:
Gli alunni drammatizzeranno l’intervista davanti al resto della classe.
L’insegnante registrerà con una videocamera le interviste e in seguito le
proietterà alla classe.
Dopo la proiezione, gli alunni dovranno valutare il proprio lavoro in base ai seguenti criteri:
- originalità
- correttezza grammaticale
- pronuncia
CHE NE PENSATE?
CREDETE CHE POSSA ESSERE UN'ATTIVITÀ INTERESSANTE?
COSA CAMBIERESTE/AGGIUNGERESTE A QUESTA ATTIVITÀ?
LAVORIAMOCI INSIEME!

Este comentario ha sido eliminado por el autor.
ResponderEliminarBuon lavoro, Francesca! Veramente, è un piacere leggerti.
ResponderEliminar